domenica 10 ottobre 2010

Dall'Assemblea Nazionale PD idee e progetti per l'Italia

All'Assemblea Nazionale di MalpensaFiere (ribattezzata per l'occasione Bustok) il Partito Democratico si è davvero rimboccato le maniche! Dalle commissioni e dai gruppi di lavoro sono infatti uscite proposte che investono i temi più sentiti dal Paese: fisco, immigrazione, scuola, piccole e medie imprese, Stato ed autonomie locali, mobilità, agricoltura.
Abbiamo parlato di problemi reali, tralasciando case monegasche, processi da evitare, dossieraggi, simboli di nazioni e tradizioni che non esistono. Impegno e responsabilità, quindi, e niente magna-magna.
Qui trovate i verbali dei lavori delle Commissioni. Qui invece i documenti approvati dalle Commissioni dell'Assemblea. Su "On the Nord" invece una bella sintesi di Stefano Catone sulle proposte espresse dall'Assemblea PD. Anche "VareseNews" ha sintetizzato i temi discussi nella 2 giorni PD di MalpensaFiere.
Noi vorremmo sottolineare in particolare l'accento posto nel discorso di chiusura dal segretario Bersani sul federalismo, che il PD deve prendere in mano perché diventi veramente una straordinaria opportunità di modernizzazione dell'Italia.