martedì 14 dicembre 2010

La politica nel cuore

Si intitola "Cuore e Regione - Quarant'anni di politica in Lombardia": è il libro-intervista di Giuseppe Adamoli e Federico Bianchessi (giornalista de "La Prealpina").
Un racconto della politica nella nostra Regione (e non solo) di chi l'ha vissuta in prima persona, attraverso i suoi momenti cruciali: dalla prima stagione regionalista, con i piani urbanistici e di edilizia (tra i quali la “Legge Adamoli”), alla crisi dei partiti con loro evoluzione, dall’affermazione leghista al ciclone di Tangentopoli, dalla nascita della cosiddetta Seconda Repubblica alle sue difficoltà, dal caso Malpensa alla vicenda Alfa Romeo, dalla discesa in campo di Berlusconi alla lunga stagione del governatore Formigoni, dai successi e fallimenti del Pd e del Pdl ai nuovi fermenti sociali.
Più che una biografia è una vera e propria analisi della nostra storia politica, quasi un trattato, ma con aneddoti e vicende personali che danno al testo una connotazione romanzesca.
Il libro è in distribuzione nelle librerie in questi giorni (a Vedano Olona si può trovare anche presso le edicole di via I° Maggio e di Piazza San Rocco), mentre giovedì 16, alle ore 21.00, a Varese, nella sala Montanari (ex cinema Rivoli), ci sarà la prima presentazione del libro, organizzata da Lativa (la casa editrice). Parteciperanno i direttori della Prealpina, Giancarlo Angeleri, di Varesenews, Marco Giovannelli e di Rete 55, Matteo Inzaghi. Interverrà il sindaco di Varese, Attilio Fontana, già Presidente del consiglio regionale.
Un appuntamento e, soprattutto, un libro da non perdere.