lunedì 13 dicembre 2010

Un federalismo squilibrato

L'analisi del Senatore Marco Stradiotto (Partito Democratico, membro della Commissione bicamerale per l’attuazione del Federalismo) e l'inchiesta del giornalista Marco Alfieri, dimostrano che il federalismo tanto propugnato dalla Lega è pura e semplice propaganda, e l'impressione che si ha è che Lega e governo non abbiano la minima idea di come istituire questo meccanismo.
Marco Stradiotto fa notare attraverso un dossier che nel Veneto, sua terra d'origine, «il federalismo municipale porterà sì più soldi alla regione, ma rischia di spaccare a metà i Comuni: insomma, sarà necessario introdurre meccanismi di "perequazione", e cioè di grandi cifre raccolte e poi redistribuite dal potere centrale, che però rischiano di avere l'effetto per cui tutto cambia per lasciare tutto come prima» (vedi foto e leggi articolo).
Marco Alfieri, invece, mette in evidenza come i tagli e il rigore del "patto di stabilità" mal si conciliano con il federalismo in arrivo, e come già ci siano molti comuni in crisi: in particolare, quelli piccoli e quelli virtuosi.
Conclusione: non può funzionare così come impostato, ed occorre quindi rivedere tutto per trovare un riequilibrio. Sempre, però, che lo si voglia fare e non rimanga alla fine la solita, vuota promessa elettorale di Lega e Pdl.