Dall'ultimo rapporto annuale Censis, emerge una società italiana "appiattita, con poco spessore", dominata da "un inconscio collettivo, senza più legge, né desiderio: nessuna regola, solo pulsioni".
"La legge è in declino, dall'auctoritas che nessuno rispetta più al padre che evapora. "La stessa magistratura non ha più quella logica della rappresentanza della legge. E anche la verticalizzazione del potere, la personalizzazione ha distrutto quello che rimaneva dell'autorità" spiega Giuseppe De Rita, presidente del Censis.
La soluzione? Per De Rita abbiamo "un bisogno assoluto o di rilanciare la legge, ridare senso allo Stato, alla figura paterna, alla dimensione sociale del peccato, ma anche di ridare fiato al desiderio".
E forse non è un caso che da un sondaggio degli istituti Gramsci e Cattaneo emerge che le nuove generazioni sembrano orientate politicamente verso destra.
Dati su cui il PD dovrà senz'altro riflettere e trarre analisi, iniziando a prestare attenzione al disagio profondo e generalizzato che attraversa il mondo giovanile.