Si annunciano tempi duri per i pendolari: per il prossimo anno mancherà la metà delle risorse, che si traduce in aumenti delle tariffe e meno servizi e treni. La situazione sarà ancora più difficile in Lombardia, con una stangata di aumenti tariffari di circa il 25 per cento. E nonostante la nostra regione sia quella che detiene il record assoluto in Italia di viaggiatori che utilizzano il treno con il 22 per cento di tutti i pendolari ferroviari del Paese, prendiamo lezioni dalla Campania. D'altra parte, la politica di chi governa la nostra regione va in una precisa direzione: tra il 2003 e il 2010 ha investito 400 milioni di euro di risorse proprie in strade e autostrade, mentre gli investimenti in ferrovie sono stati esattamente la metà.
E così mentre il nostro territorio è fortemente inquinato da PM10 (con 76mila morti per malattie cardiopolmonari sulle 350mila nell'intera Europa) a causa soprattutto del trasporto stradale, Raffaele Cattaneo, assessore regionale ai trasporti, tra un annuncio e un altro della costruzione dell'ennesima autostrada (che potrebbe avere un effetto deleterio sul territorio del nostro comune), trova la soluzione: come promesso, ecco il nuovo progetto di car sharing con una postazione a Cadorna di BEN 20 auto elettriche, da noleggiare a 5 euro l'ora (e 10 euro per 4 ore)!
Un misero palliativo, ideato più per l'immagine ed i media, che purtroppo non risolverà i problemi dei pendolari (quelli che continueranno a prendere il treno, visto che gli aumenti rischiano di convincere molti di loro ad optare per l'automobile -NON elettrica-), del traffico e dell'inquinamento. E siamo proprio curiosi di vedere se saranno di più gli utilizzatori delle vetture elettriche a noleggio o i viaggiatori del Frecciarossa verso Malpensa...