giovedì 22 ottobre 2009

PD: congress in progress (16). In vista del rush finale, chiariamoci le idee.

Ci siamo lasciati il Congresso alle spalle e ci avviamo al voto delle Primarie.
Qualche dato sul voto nei Circoli: i votanti sono stati 450.000, pari al 60% degli iscritti. Sono sicuramente pochi i partiti in Italia, o forse nemmeno ce ne sono, i cui congressi siano riusciti a mandare poco meno di mezzo milione di persone al voto.
Il PD è dunque un partito vivo: i suoi iscritti saranno magari critici verso i vertici, ma la passione e la dedizione sono ancora forti.
Il meccanismo per l'elezione del Segretario rimane comunque a nostro giudizio macchinoso e illogico. E di questo aspetto ne parla anche Giuseppe Adamoli.
Ad ogni modo, per chi fosse ancora indeciso sul voto, segnaliamo alcuni link dove trovare informazioni:
- "l'Espresso" propone uno speciale Primarie molto completo e ricco di contenuti
- qui invece trovate una intervista tripla fatta ai 3 candidati, così potete fare i confronti
- un altro confronto è proposto in questo servizio de "La Stampa", che ha sottoposto a Bersani, Franceschini e Marino 12 domande per orientare la scelta del segretario (qui lo schema riassuntivo)
- Giuseppe Adamoli sul suo sito offre uno spazio dedicato alla elezione del Segretario PD, dove potrete anche trovare l'elenco dei seggi nella Provincia di Varese, che potete trovare anche su VareseNews.
Il nostro seggio a Vedano Olona sarà allestito alla Palazzina Civica in via Sirtori 1 (dove ci sono le Poste) e sarà aperto dalle 7.00 alle 20.00.
Per votare occorre presentarsi al seggio con un documento d’identità e la tessera elettorale. Per i minorenni (si può votare avendo compiuto i 16 anni) e i cittadini stranieri (muniti di carta o regolare permesso di soggiorno) serve solo il documento d’identità.
Per votare occorre essere elettori del Partito Democratico: essere registrati o chiedere la registrazione nell’Albo degli elettori del PD e versare almeno 2 euro.
Ogni elettore riceve 2 schede: una – di colore azzurro - per il Segretario e l’Assemblea Nazionale, l’altra – di colore rosa - per il Segretario e l’Assemblea Regionale. Ogni scheda presenterà tanti riquadri quanti saranno le liste presentate nel collegio.
Il voto si esprime apponendo un unico segno in uno dei riquadri che contiene il nome del candidato a Segretario nazionale o regionale e della lista che lo sostiene.
Qui trovate l'elenco di tutti i candidati alle Primarie, Collegio per Collegio.

"Le primarie sono uno concreto momento di democrazia e la vera forza del nostro partito. Con il voto di tutti gli elettori vogliamo ribadire che il PD non ha un padrone e, anzi, ha il coraggio di mettere in vera discussione le idee e la leadership."