Lo segnala Kuda dal suo blog: si dissolve il "Cisalpino", la joint venture 50/50 promossa da Trenitalia e ferrovie svizzere.
Cattiva gestione e scelte manageriali sbagliate: le stesse cause, tra l'altro, che stanno facendo perdere alla Lombardia delle occasioni d'oro per il traffico su rotaie.
Citando Kuda: "Mentre Cisalpino sparisce, le Ferrovie Nord vanno felicemente verso ovest, stringendo un accordo con i tedeschi per il trasporto merci, ma mancando una clamorosa possibilità di integrazione sul trasporto passeggeri.
TreniItalia fa un'alleanza con i francesi di SNCF che punta su un valico e su una linea ancora da costruire (To-Lione), rispetto ai due trafori già esistenti in Svizzera (Gottardo e Sempione) e al progetto dell'AlpTransit (nuovo Gottardo e nuovo Lötschberg) in corso di realizzazione.
E in tutto questo gli assenti sono la politica lombarda e la salute dei cittadini.".
Assessore Cattaneo, lei ed il suo fotografo da viaggio che ne pensate?