giovedì 15 ottobre 2009

Consiglio comunale di Vedano Olona: approvato il Piano Casa. Più che piano, di corsa.

Ieri sera importante seduta del Consiglio Comunale, visto che era in discussione il Piano Casa basato sulla legge approvata di recente da Regione Lombardia per il rilancio dell'edilizia.
L'importanza dell'argomento meritava di certo un maggior approfondimento ed un più ampio coinvolgimento della cittadinanza: peccato quindi averla liquidata in maniera sbrigativa, in una sola seduta.
D'altra parte, la nuova giunta si è appena insediata ed i tempi erano molto stretti (altri comuni sono nella stessa situazione, se non peggio), ed oltretutto vi è stata di mezzo anche la pausa estiva.
Pausa estiva che è stata tra l'altro argomento di un confronto piuttosto acceso che ha avuto come tema la tintarella bal(le)neare, tra il consigliere Battistella di Progetto Vedano e il capogruppo della Lega (e quindi del Pdl).
Ad ogni modo, a parte questo increscioso break fuori programma, la discussione si è svolta in un clima compassato.
Sarebbe stato interessante avere avuto una proiezione dell'impatto che questa norma potrebbe avere sul paese, come richiesto da Progetto Vedano, o anche aver apportato ulteriori riduzioni degli oneri fiscali come proposto da Giovanni Barbesino, capogruppo di Progetto Popolare (accusato in passato di aumentare le tasse...).
Ma tutto sommato l'adeguamento al Piano Casa proposto dalla giunta è stato studiato in maniera molto prudente, evitando eccessi di ampliamenti e tenendo così in considerazione le aree verdi e la salvaguardia del centro storico.
Nel comune di Vedano Olona passa pertanto il primo Piano Casa della Lega (e quindi del Pdl).