Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere regionale PD Alessandro Alfieri:
Carissimi,
in primavera vi avevo inoltrato le proposta del Partito Democratico Lombardo per tagliare i costi della politica in Regione.
Il progetto (primi firmatari Maurizio Martina ed il sottoscritto) che prevede un risparmio netto di 5 milioni di euro l'anno per le casse regionali (cancellazione del vitalizio, riduzione del 60% dell'indennità di fine mandato e riduzione del 10% dell'indennità) ha proseguito il suo iter e sono ad aggiornarvi.
Grazie a questa iniziativa, non scontata perché condotta dalla posizione di minoranza, siamo riusciti a trascinare Popolo della libertà e Lega Nord, che si sono così dovute accodare e concedere un "comitato ristretto" delle commissioni Bilancio e Affari Istituzionali che preparasse una proposta di legge bipartisan (membri per il PD il sottoscritto e Martina). Nei lavori del comitato siamo riusciti a far accogliere 2 delle nostre proposte: l'abolizione del vitalizio per i consiglieri regionali, con il conseguente passaggio ad un sistema contributivo, e la riduzione di oltre la metà del trattamento di fine mandato. Il progetto di legge sarà licenziato dal comitato entro novembre e noi abbiamo già chiesto che venga approvato in Consiglio entro dicembre.
Nel comitato abbiamo anche proposto la cancellazione di tutte le spese riguardanti le auto blu/di servizio (punto ancora aperto su cui stiamo dando battaglia).
Si può fare di più. Sempre. Con i rapporti di forza che ci sono, siamo comunque riusciti a far recepire alla maggioranza 2 modifiche necessarie non solo per tagliare dei costi, non più sostenibili, ma anche per tentare di far recuperare credibilità alla politica e alle istituzioni.
Rimanendo aperto a critiche e suggerimenti, vi saluto caramente e spero di vedere alcuni di voi alla grande manifestazione di sabato a Roma.
Alessandro Alfieri