domenica 13 novembre 2011

Si sta come d'autunno sui cassonetti con le foglie

Riceviamo e pubblichiamo da un cittadino vedanese (che si definisce un "profugo dei rifiuti"):
"In questa stagione di foglie morte, ieri mi sono recato alla piattaforma di Castiglione Olona e mi sono dovuto arrampicare come una scimmia sulla ringhiera davanti al cassone del verde, per riuscire a svuotare i miei sacchi (questo perché il punto di raccolta di Castiglione è sicuro mentre il nostro non lo era). Questa mattina addirittura non mi hanno lasciato scaricare, gli operatori mi hanno detto di provare a Brunello o altrove....
Non ho resistito alla tentazione di fare una foto
" (cliccare sopra l'immagine per ingrandire).

Continuano quindi i disagi per i cittadini, a fronte di nessun beneficio. Infatti ci giungono notizie riguardanti le tariffe della Tarsu 2011-2012, che sembrano essere rimaste invariate (dopo che erano aumentate nella stagione 2010-2011), mentre era stato promesso, con l'adesione al consorzio Coinger, che sarebbero diminuite. A meno che queste tariffe siano relative ancora alla precedente gestione. E ad ogni modo aspettiamo sempre di sapere se e quando il centro raccolta rifiuti sarà riattivato nel nostro comune. Ecco, magari i cittadini vorrebbero avere risposte a questi quesiti dagli amministratori, che invece preferiscono polemizzare a distanza con i gruppi di minoranza (che, al contrario, propongono), parlando oltretutto di cose di cui sembrano non avere le idee chiare (per dire, il contenitore per lo smaltimento degli oli da cucina, a Vedano, nella vecchia discarica, prima c'era: è adesso che manca! E chi buttava correttamente l'olio, lo sa bene).