domenica 16 maggio 2010

Terza Fiera di San Pancrazio: conoscere è amare

Termina oggi la "terza Fiera di San Pancrazio", organizzata dalla Parrocchia di Vedano Olona. Ormai divenuta un appuntamento fisso, anche quest'anno la manifestazione è stata preparata scrupolosamente sotto l'abile regia di Don Roberto Verga. I vedanesi hanno potuto assistere ad una settimana ricca di eventi, con concerti, mostre e interventi di alto livello, tra cui spicca la serata che ha visto ospite lo scultore giapponese Etsuro Sotoo, scultore e continuatore della Sagrada Familia di Barcellona, l'opera incompiuta del grande artista catalano Antoni Gaudì.
Il tema della festa di quest'anno era tratto da una frase di Sant'Agostino: "si conosce solo ciò che si ama". Una frase che condividiamo, e che vorremmo diventasse un invito a non rinchiuderci in noi stessi ma ad ampliare la nostra conoscenza anche ad altre culture, come ha fatto appunto Etsuro Sotoo, quando si è avvicinato ed ha abbracciato cultura e religione diverse dalle proprie tradizioni.
(nella foto: la facciata della Sagrada Familia ricostruita da dei veri artisti vedanesi ed esposta al Parco Spech durante la Fiera)