venerdì 14 maggio 2010

Svenati dalla crisi

Doveva essere una denuncia, è diventato un testamento. Mariarca Terracciano, infermiera di 45 anni e con 2 figli, aveva deciso di togliersi 150 millilitri di sangue al giorno per quattro giorni, per protesta contro il mancato pagamento degli stipendi nella Asl Napoli 1. E aveva messo tutto online, su YouTube. "Può sembrare un atto folle - aveva dichiarato - ma voglio dimostrare che stanno giocando sulla pelle e sul sangue di tutti. Vedere il sangue rende evidenti le difficoltà nostre e degli altri ammalati"
La Asl 1, la più grande d'Italia, era in con ritardo gli stipendi di aprile ai suoi diecimila dipendenti perché non c'erano più fondi a disposizione. E per Mariarca era un dramma: aveva contratto di recente un mutuo per l'acquisto di una casa, e a causa del ritardo nel pagamento degli stipendi, per far fronte alla rata era stata costretta a chiedere un prestito.
Poi gli stipendi erano stati pagati e il 3 maggio aveva interrotto i prelievi. Tre giorni fa un malore, poi il coma. E' morta ieri. Cuore, rene e organi sono stati donati, come aveva disposto.