venerdì 17 dicembre 2010

Corleonord

Ha ragione Nando Dalla Chiesa (nostro ospite nella serata dedicata a legalità e sicurezza "Padrini a casa nostra"): a Corleone sono più liberi di noi.
Come ribadito da Ilda Boccassini "in Lombardia e nel Nord c'è la criminalità mafiosa, ma gli imprenditori non denunciano estorsioni e usura". L'indifferenza, la paura e l'omertà (e spesso anche la connivenza) nella nostra regione rendono mafia e 'ndrangheta sempre più libere di fare i propri affari e di conseguenza più forti. Anzi, a volte, addirittura, le istituzioni negano la presenza delle cosche sul nostro territorio. E i pochi che lottano contro questo potere occulto finiscono per rimanere soli e abbandonati.
Come Frediano Manzi, anche lui nostro ospite nella serata con Nando Dalla Chiesa, e fondatore della associazione "SOS racket e usura", chiusa poi per minacce mafiose, senza avere nessun appoggio dalle autorità. Frediano circa 3 mesi fa, sconfortato e preso dalla disperazione, ha tentato di togliersi la vita: "Ho collassato per come sto male dentro - ha detto Manzi - per come è andata, per come ho chiuso. E' tutta una serie di motivazioni: dalle battaglie buttate al vento, per l'associazione distrutta, cioé, la mia creatura. Ho collassato, perché alla fine ho fatto rimettere tutto alla mia famiglia, ai figli e ora ho perso anche l'associazione. Quando capisci che di questo non interessa nulla come fai a lottare? Se sei solo vieni scambiato per un pazzoide. Ma è una cosa che in una città come Milano non può succedere. Questo è un territorio in trasformazione, qua sta succedendo quello che succedeva a Palermo o Reggio Calabria 15 anni fa, ma al sud oggi c'è più consapevolezza che al nord. Quando a Reggio la società civile si mobilita ci sono migliaia di persone in piazza, qui quando organizziamo un presidio non si riesce ad arrivare a dieci persone. e non hai l'appoggio della politica e della società civile diventa difficilissimo lottare".
Ma qui in Lombardia (come nel resto del Nord) la politica su questo campo è assente e piuttosto preferisce distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica su altri temi. Come gli immigrati, ad esempio.