mercoledì 21 settembre 2011

No-porcellum: le firme volano!

Quelle raccolte a Vedano Olona, almeno, lo stanno facendo, visto che sono in viaggio per Roma. Ma anche a livello nazionale le cose pare stiano andando bene (visti gli ultimi aggiornamenti) e, facendo i debiti scongiuri, la probabilità di raggiungere la quota necessaria di 500.000 per fine mese, è a portata di mano. E speriamo che una volta raggiunto il risultato agognato, le firme non facciano la fine di quelle raccolte tempo fa dal Movimento 5 Stelle ("Parlamento pulito").
Nel nostro piccolo abbiamo contribuito a raccogliere un centinaio di firme: 3 moduli riempiti, altre 10-15 persone venute al banchetto organizzato sabato mattina e dirottate in Comune perché i moduli per le firme erano finiti, almeno un'altra decina di iscritti al nostro Circolo che nel pomeriggio si sono recati a Varese per firmare. Per non parlare di un'altra decina di cittadini non residenti che purtroppo non abbiamo potuto soddisfare (le firme erano consentite ai soli residenti). Il nostro appello è stato quindi accolto con successo, e ringraziamo di questo i nostri simpatizzanti.
Il PD in questa raccolta firme si è mosso in maniera altalenante: prima i vertici hanno respinto questa ipotesi, puntando sulla proposta di legge elettorale presentata in Parlamento; poi hanno iniziato a tentennare e infine hanno dato il pieno appoggio. Un comportamento che si è riflesso anche a livello locale, in Lombardia e a Varese, visto che, tra l'altro, l'abrogazione del "porcellum" potrebbe anche ridurre il numero dei parlamentari del PD e del centrosinistra. Ma come fa notare giustamente Giuseppe Adamoli "può una coalizione che si propone di governare l’Italia vivere con la paura di avere la Lombardia e il Nord all’opposizione?". Comunque sia, alla fine anche a Varese, esponenti del PD hanno dato pieno sostegno al referendum, pur se un po' tardivamente, tanto che qualcuno parla di "referendari del giorno dopo". Anche se c'è da sottolineare, che Roberto Molinari (segretario cittadino del PD varesino) è sceso da subito in campo a favore della campagna per l’abolizione dell’attuale legge elettorale.
Chi non avesse ancora firmato, si rechi presso il proprio Comune o consulti la mappa dei banchetti organizzati, perché questa settimana c'è il rush finale e decisivo.