domenica 11 settembre 2011

L'Ivitola

L'opinione pubblica è quasi tutta incentrata sull'affaire Lavitola, l'inchiesta che vede ancora coinvolto Berlusconi, e gli effetti della manovra sembrano dimenticati.
Eppure, uno di questi riguarderà TUTTE le famiglie, ed avrà quasi sicuramente grosse ricadute anche sull'economia. Stiamo parlando dell'aumento dell'IVA: la scelta impopolare porterà nelle casse dello Stato tra i 4 e i 5 miliardi all'anno, ma il ritocco dell'1% sull'aliquota del 20 costerà ben 385 euro l'anno a famiglia! Il timore è quindi un minor potere di acquisto con conseguente penalizzazione dei consumi. E anche una maggiore crescita dell'evasione: perché da tutta una serie di servizi, sarà ancora più economico pagare senza chiedere la parcella, evitando così l'IVA. Questo sì che è proprio un brutto affaire.
Qui di seguito una panoramica di alcuni dei prodotti che saranno toccati dall'aumento IVA, giusto per darvi un'idea:
telecamere, calzature, oro, benzina, pellicce, tabacco, alcolici, calzature, abbigliamento, prodotti elettronici (e-book, PC ecc.), giocattoli, gioielli, libri, orologi, palestre, parrucchieri, cosmetici, strumenti musicali, tessuti, coltelli e posate, vetro...