domenica 25 settembre 2011

Dal centro rifiuti al centro pieno di rifiuti

A Vedano Olona della riapertura centro rifiuti non si sa più niente. In compenso, passando la domenica per il centro paese ti trovi di fronte lo spettacolo desolante di via Matteotti coperta di sacchi di immondizia (vedi fotografia a lato). Il motivo è semplice: il lunedì è attualmente il giorno designato alla raccolta rifiuti per il porta a porta, e così può capitare anche che un esercizio commerciale che chiude sabato possa portare fuori i rifiuti da ritirare proprio alla fine di quella giornata, con la conseguenza che sacchi e scatole possano rimanere esposti anche per 48 ore. Eppure il 5 febbraio scorso (primo giorno in cui si riunì il Gruppo di lavoro sul centro rifiuti -gruppo tra l'altro che non viene convocato da circa 4 mesi-) chi scrive ha partecipato tra il pubblico in sala, e quando venne data la possibilità ai presenti di formulare delle domande, avevo chiesto se era possibile spostare il giorno di raccolta, proprio per i problemi evidenziati sopra e che già allora (all'inizio della collaborazione con Coinger) si intravedevano. L'assessore Chiurato aveva risposto che avrebbe esposto il problema a Coinger, ma le cose non sono cambiate. Adesso, il gruppo Vedano Progresso (anche su sollecitazione dei cittadini) ha presentato una mozione per il Consiglio comunale di domani sera, in cui si chiede al sindaco di chiedere a Coinger di spostare il giorno di raccolta.
Non sappiamo se l'assessore Chiurato abbia o no già provveduto a farlo: ci piacerebbe però avere, domani sera, risposte da parte sua e della giunta. Risposte chiare, senza giri di parole, accuse di scaricabarile o ricostruzioni fantasmagorico-politiche di cui è solito in particolare il vicesindaco-analista. Le domande che poniamo sono semplici: Coinger è stata interpellata a riguardo? Se sì, è possibile spostare il giorno di raccolta? Se no, perchè?
Attendiamo fiduciosi, sperando di non dovere chiedere a Don Roberto di organizzare ogni domenica una processione per le vie del centro, per poter vedere i marciapiedi liberi dalle masse di rifiuti, come accaduto settimana scorsa, in occasione della Festa del Patrono San Maurizio.