venerdì 23 settembre 2011

La crisi di voti di Angela Merkel

In Germania il tasso di disoccupazione è più basso di quanto fosse prima della crisi, e il tasso di crescita del PIL tedesco dello scorso anno, del 3,5 %, è stato il secondo tasso più alto dal 1991. «Perché allora i tedeschi sono insoddisfatti dei loro leader politici?» si chiede il Wall Street Journal. Infatti, quest'anno la coalizione di governo di Angela Merkel è stata sconfitta a tutte le elezioni, ultime quelle municipali e regionali di Berlino.
Può sembrare un'esagerazione, ma la causa principale è che il popolo tedesco sia molto esigente. La crescita infatti c'è e la Germania ha tenuto meglio di tutti in Europa, ma i risultati in campo economico della Merkel non sono stati ritenuti sufficienti: il reddito netto del tedesco medio, adeguato all’inflazione, è diminuito bruscamente durante la fase peggiore della crisi economica del 2009, e da allora sta sì crescendo, ma lentamente. Inoltre, ha giocato un ruolo fondamentale anche la gestione dei rapporti con gli altri paesi della zona euro: gli elettori tedeschi infatti, pare non abbiano gradito il salvataggio di Grecia, Irlanda e Portogallo. E a dimostrazione di ciò, vi è stata di recente la prudenza mostrata dalla Merkel per quanto riguarda la situazione di Italia e Spagna, che l'ha portata ad opporsi a politiche incisive come l’istituzione degli Eurobond.
Anche la politica energetica del governo ha certamente influito sull'opinione del popolo tedesco: basti pensare che, al suo insediamento, il nuovo esecutivo guidato dalla Merkel aveva annunciato che la Germania avrebbe puntato sul nucleare, salvo poi fare una clamorosa marcia indietro dopo il disastro di Fukushima.
Infine, la sensazione è che anche in Germania sia in atto un desiderio di rinnovamento. Non a caso le forze politiche che sono maggiormente cresciute sono i Verdi e i Pirati: due partiti formati e guidati da giovani talenti, che puntano su programmi innovativi, e che sembrano più in grado di affrontare le sfide del futuro.
E a tutti auf wiedersehen!