In Italia si tagliano i servizi e si aumentano le tariffe ai cittadini. In Svizzera invece si preferisce tagliare sui privilegi della classe politica, che non utilizza auto blu, si sposta con i mezzi pubblici o tutt'al più con sistemi di car-sharing.
La Regione Marche ha già provveduto al taglio delle auto blu, con un risparmio di 500.000 euro all'anno per le casse pubbliche.
Raffaele Cattaneo, assessore ai trasporti della Regione Lombardia, invece che pensare solo all'aumento delle tariffe ai pendolari, provi ad ipotizzare anche una soluzione di questo tipo, tenendo conto oltretutto che l'impatto delle auto blu in Lombardia (visto il numero di assessori e dei componenti della giunta in Regione) è sicuramente maggiore rispetto a quello delle Marche, e quindi ne conseguirebbe un maggiore risparmio.
Certo, non servirà a colmare i notevoli tagli della Finanziaria di Tremonti, però potrebbe essere, per quanto piccolo, un significativo contributo.
Si muovano quindi anche lui ed i suoi colleghi in treno per andare al lavoro a Milano, da bravi dipendenti pubblici quali sono. Così magari toccheranno con mano, insieme a tutti gli altri pendolari, "l'eccellenza del servizio".