martedì 9 novembre 2010

Consiglio comunale di Vedano Olona: commissioni ed omissioni

Un Consiglio comunale con un inizio serioso nell'elencazione di cifre da parte dell'assessore Tizzi, che ha illustrato il piano di rinegoziazione prestiti Cassa Depositi e Prestiti S.p.A (che consentirà al Comune di spalmare i mutui in essere, grazie al D.L. 27/10/1995) e con un finale davvero esilarante, che non mi ha fatto rimpiangere di essermi perso Benigni in TV.
Nel mezzo, lo sprezzante rifiuto del sindaco al contributo offerto dalle minoranze (di cui addirittura non si fida, per cui meglio non convocare le commissioni), il derby della sicurezza e tutta una serie di "non so" da parte degli assessori chiamati in causa dalle interrogazioni: non si sa ancora cosa si farà alla Palazzina Civica, se si faranno i nuovi campi da tennis, se ci sarà una nuova piattaforma ecologica (ormai da tempo inadeguata).
Ed a proposito di quest'ultima, la novità rilevante è l'adesione, dal prossimo anno, del nostro Comune in COINGER, Consorzio Intercomunale Gestione Rifiuti. Nuove modalità quindi per la raccolta rifiuti a Vedano Olona, che dovrebbero portare migliori risultati con una diminuzione delle tariffe: questo è ciò la maggioranza ha valutato. E sarà anche vero: ma sarebbe stato più elegante (e democratico) consentire che avessero potuto fare le loro valutazioni in commissione anche i gruppi di minoranza. Tenuto conto che, insieme, rappresentano il 65% dell'elettorato del paese.