venerdì 24 settembre 2010

Congresso provinciale PD: ci si avvia ad un finale davvero unico.

La corsa per la nuova Segreteria Provinciale vedrà un candidato unico: Fabrizio Taricco (nella foto), ex-sindaco di Carnago.
Come afferma Giuseppe Adamoli sul suo blog, ci auguriamo anche noi "che l'accordo sia stato raggiunto sulla base di una convergenza politica vera e forte", senza veti incrociati. Nulla da eccepire sulla candidatura di Taricco, amministratore capace e persona seria, però rimane un po' l'amaro in bocca per non aver potuto assistere ad una competizione aperta tra più candidati. Anche perché il timore è che magari da una parte possa esserci la delusione di alcuni iscritti, che non vedono in questo una scelta basata sull'unitarietà del Partito quanto piuttosto una imposizione dai vertici; dall'altra, che l'assenza di più candidati possa appiattire il Partito sui progetti: perché il terreno del confronto è quello più fertile per le idee.
Oltretutto, in questi mesi si era vociferato di candidature di donne del PD e addirittura di una lista di giovani: voci che avevano riscaldato l'ambiente e gli iscritti, che al Partito chiedono sempre più nuovo vigore.
Facciamo i nostri migliori auguri perciò a Fabrizio Taricco, che sarà il Segretario Provinciale per i prossimi 4 anni, certi che non deluderà le attese di chi vuole un PD forte ed alternativo.
Rimane comunque aperta la discussione nei Circoli: il 29 settembre è fissata la scadenza per la presentazione delle liste. Dopo di che, ci si avvierà all’elezione dei
delegati da inviare all’assemblea provinciale
. Il Circolo PD di Vedano Olona si riunirà il 22 ottobre, quale momento di discussione con tutti gli iscritti sulle linee politiche provinciali e sulle dinamiche locali. E in quell'occasione si voterà chi si è presentato.