giovedì 16 settembre 2010

20 settembre: 2 diverse idee di sicurezza

Nella stessa data in cui si svolgerà la nostra serata dedicata a sicurezza e legalità, partono a Varese i corsi per le ronde (od osservatori del territorio, come saranno chiamati anche qui a Vedano Olona).
Da una parte quindi l'idea delle ronde, che si basa su demagogia, diffusione (spesso non corrispondente alla realtà) della paura, e fatta, a nostro parere, più per raccogliere voti che non per risolvere i problemi di sicurezza.
Dall'altra, il nostro concetto di legalità, che si fonda su maggiori risorse alle forze dell'ordine, sulla convivenza sociale, su un territorio accogliente e con strade più illuminate, sulla creazione di eventi e punti di aggregazione nella comunità, sulla trasparenza di appalti ed atti pubblici, sulla lotta alla criminalità organizzata.
Non ce ne vogliano i "rondisti" se dubitiamo dell'efficacia della loro azione. Ma d'altra parte, visto che la stessa Lega critica il Controllo del Vicinato, non reputandolo all'altezza delle sue ronde, crediamo a maggior ragione che i militari delle forze dell'ordine addestrati allo scopo diano maggiori garanzie di gruppi di cittadini volenterosi ma con alle spalle un semplice corso di formazione programmato su 7 incontri.

P.S.: quasi 2 mesi fa, facendo il mio dovere di cittadino e senza bisogno di frequentare corsi, ho segnalato al Comune un lampione guasto che crea un pericoloso angolo buio proprio all'inizio del Parco Spech arrivando da via Sciesa: a tutt'oggi il lampione è ancora spento. Che si fidino solo degli "osservatori"?