venerdì 14 agosto 2009

PD: congress in progress (8) - Iniziamo a dare i numeri

La corsa al Congresso comincia a vedere i primi sondaggi.
Inizia il quotidiano "Il Riformista", che commissiona all'Istituto IPR Marketing un sondaggio che fornisce questo esito: un vantaggio di 19 punti di Bersani su Franceschini (54% dei consensi contro il 35% - Ignazio Marino supera appena la doppia cifra fermandosi all'11%).
Questi dati sollevano molte polemiche, in particolare tra lo schieramento di Franceschini.
Il dato più allarmante di questo sondaggio, a nostro parere, riguarda quello della possibile affluenza al voto: soltanto l'8% dell'intero elettorato italiano dichiara infatti che voterà alle primarie, e tra gli elettori del PD, solo il 22%!
Ad ogni modo, Renato Mannheimer (presidente dell'Ispo - altro istituto di statistiche e sondaggi), dichiara le "rilevazioni di agosto non sono credibili" e che lui ha visto ricerche "che danno un distacco decisamente inferiore e alcune che vedono addirittura i due candidati principali pressoché appaiati".
Non solo: ma addirittura un sondaggio fatto all'interno del Partito darebbe Franceschini in vantaggio, grazie soprattutto ai voti del Centro-Nord.
Quindi, dopo le parole, ecco i numeri. In attesa dei fatti veri e propri.
Diamo anche informazioni sui candidati alla segreteria regionale PD della Lombardia, perché non si voterà solo per il segretario nazionale.
I candidati in lizza sono:
- Maurizio Martina, segretario uscente, che appoggia la mozione di Pierluigi Bersani
- Emanuele Fiano, che si schiera con Dario Franceschini
- Vittorio Angiolini, che appoggia invece Ignazio Marino.
Segnaliamo poi un interessante appuntamento: alla Festa del PD di Fagnano Olona, venerdì 28 agosto alle ore 20.00, ci sarà infatti un dibattito pubblico dal titolo "IL PD VERSO IL CONGRESSO", in cui saranno presenti dei rappresentanti delle 3 mozioni per presentarle a tutti.
Un incontro sicuramente utile a chi volesse approfondire e schiarirsi le idee.