lunedì 25 febbraio 2013

L'ha dà passaa la nòcc

Arrivano i primi risultati, dopo gli instant poll (da prendere sempre con le pinze). L'unico dato certo è che alla Camera PD e centrosinistra avranno la maggioranza, resta da capire chi sarà il secondo tra M5S e centrodestra.
Al Senato invece, come si prevedeva, è testa a testa tra centrosinistra e centrodestra. Oltretutto per il Senato (vista la legge porcellum) bisogna tenere in considerazione i premi regionali, in particolare quelli di Lombardia, Sicilia e Campania, al momento incerti, che danno ulteriori seggi a chi vince (anche di un solo voto) in quelle regioni. Quindi potresti prendere più voti a livello nazionale, ma trovarti dei seggi in meno.
Certo, se non ci fosse la maggioranza nelle 2 Camere e di conseguenza la governabilità, il primo a perdere sarebbe il Paese: per cui, vada come vada, è urgente e necessaria una nuova legge elettorale, per non correre più rischi in futuro. Comunque, si avrà un quadro più chiaro dopo le 21.00, ma anche dopo.
Per la Lombardia invece si dovrà aspettare addirittura domani pomeriggio: si annuncia un testa a testa ancora più serrato. Lasciamo passare quindi la notte (che magari potranno essere 2, con quella di domani), e speriamo di uscire dal buio di 20 anni orrendi.