venerdì 22 luglio 2011

Consiglio comunale di Vedano Olona: una performance senza satisfaction

La mozione presentata ieri sera dal consigliere Orlandino di Vedano Progresso offriva spunti interessanti: in pratica veniva chiesta la creazione (all'interno dell'Informatore Comunale) di un questionario o uno strumento che permettesse ai cittadini vedanesi di esporre giudizi, idee e proposte per il paese.
Se la mozione appariva troppo dettagliata e vincolante, si poteva (di comune accordo) modificarla e votarla, perlomeno impegnando così di fatto il comitato di redazione a studiare dai prossimi incontri uno strumento adatto allo scopo. Ma così non è stato, e la mozione è stata respinta. La motivazione principale (a detta del sindaco) è che la nostra è "una democrazia rappresentativa" (?) e non partecipata, e quindi la giunta non può farsi condizionare dal parere di magari solo 2-300 cittadini che avessero risposto. Al di là che noi riteniamo invece indispensabile la partecipazione attiva dei cittadini, il fatto è che l'iniziativa di Vedano Progresso non prevedeva di creare condizionamenti o che i cittadini dettassero la linea, ma semmai poteva essere un modo per instaurare un dialogo più stretto con i cittadini (tenendo conto dei problemi di comunicazione che ha questa giunta) o per prendere atto di alcune criticità del paese.
C'è da dire che il sindaco aveva proposto il rinvio della mozione (trasformandola magari in interrogazione), in modo da portare la discussione nei prossimi mesi, in concomitanza con l'avvio del progetto di valutazione delle performance, partito circa 6 mesi fa. Una proposta però che ha poco senso, visto che la mozione di Orlandino prevedeva altro.
La valutazione delle performance altro non è che lo strumento "per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche" creato dal ministro Brunetta (il cretino, secondo Tremonti), e servirà a monitorare gli obiettivi prefissi e misurare la customer satisfaction, ovvero il gradimento del cittadino, denominato appunto customer (cliente in inglese). Un meccanismo piuttosto complesso, che speriamo porti risultati e non sia un altro spreco della solita CASTAmer.
Prossimo consiglio a dopo le ferie: a tutti, buona custoMAR satisfaction.