martedì 26 luglio 2011

Il Paese dei vandali

Siamo in periodo di vacanze, e allora dedichiamo un post a turismo e arte, di cui dovremmo essere protagonisti a livello mondiale. Ma così non è, o meglio, lo siamo ma a livello negativo.
Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo (i famosi autori de "La casta", purtroppo ancora attuale), di recente hanno infatti pubblicato il libro "Vandali - L’assalto alle bellezze d’Italia", in cui denunciano le situazioni di degrado, scempio e anche di incapacità organizzativa e di valorizzazione del patrimonio artistico italiano (almeno la metà di quello mondiale) e delle bellezze naturali del nostro Paese. E questa situazione ha fatto sì che, nel giro di pochi anni, dai primi posti al mondo nel turismo in cui ci trovavamo, siamo finiti per precipitare per competitività al 28° posto. E la nostra classe politica interviene solo per tagliare ulteriormente fondi e risorse o pensa di risollevare il trend spargendo farsesche sedi distaccate di ministeri in giro per l'Italia.
Il libro sarà presentato questa sera ad Abano Terme alla Festa Nazionale del Turismo organizzata dal PD e che durerà fino al 1° agosto, con un ricco programma di interventi di prestigio, per discutere di politiche europee per la competitività e l’innovazione nel turismo, della qualità dei servizi turistici e diritti dei consumatori, delle opportunità per il territorio attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici.