venerdì 13 gennaio 2012

Liberalizzare Malpensa

Addio per sempre al collegamento Singapore-Malpensa-New York! Il governo Monti conferma il no che era stato decreatto mesi fa anche dal fallito governo Berlusconi-Bossi, scatenando la reazione del genero dell'europarlamentare Speroni, capogruppo alla Camera della Lega e paladino (con scarsi risultati, a dire la verità) dell'aeroporto di Malpensa.
Comunque, l'on. Reguzzoni non ha certo tutti i torti (a parte quello di essersi interessato blandamente di Malpensa nei 3 anni in cui è stato al governo): non si capisce effettivamente questa chiusura a liberalizzare i voli, proprio da parte di un governo, poi, che intende fare delle liberalizzazioni il proprio cavallo di battaglia. Ci sarebbe da pensare male, visto che il ministro Passera è stato molto coinvolto nella transizione Alitalia-Cai...
Ad ogni modo, lo sviluppo di nuove tratte porterebbe un impulso significativo (con investimenti e occupazione) ad uno scalo che purtroppo sta registrando dati negativi.
Le nostre forze politiche locali dovrebbero quindi compattarsi e fare quadrato, per portare avanti di comune accordo la causa del rilancio di Malpensa, che potrebbe dare nuovo sviluppo al nostro territorio.