lunedì 19 dicembre 2011

Avevamo tanto governato (6)

Abbiamo sentito spesso Berlusconi affermare che la responsabilità del debito pubblico era dei governi che lo avevano preceduto, in particolare quelli del "compromesso storico" (si sa, i comunisti c'entrano sempre).
Ebbene, dalla ricostruzione di Oscar Giannino, ex economista del Foglio, poi di Libero e ora al Sole 24 Ore, la verità è alquanto diversa: infatti, dal 1946 al 1992 l'Italia ha accumulato un debito pubblico pari a circa 6-700 miliardi di euro. Gli altri 1.300 miliardi di euro che hanno portato il debito pubblico italiano a quasi 2.000 miliardi di euro, sono stati fatti durante i governi Berlusconi, Amato, Ciampi, D’Alema e Prodi.
Non solo: il record di debito pubblico accumulato da un governo è detenuto dal primo governo Berlusconi, con 330 milioni di euro al giorno! Ma anche nell'ultimo governo (quello fallito Berlusconi-Bossi) non è sceso di molto: 207 milioni di euro al giorno di debito. Di contro, con Prodi il debito pubblico è aumentato di circa 96 milioni di euro al giorno e con D’Alema addirittura a 76 milioni di euro al giorno.