Sono più di 700.000 gli alunni stranieri in Italia (circa 40.000 in più rispetto all'anno scolastico precedente), pari quasi all'8% di tutti gli studenti in Italia, dalla scuola d'infanzia fino ai licei e agli istituti tecnici. La Lombardia risulta poi essere la regione con più alunni stranieri in valori assoluti mentre il gruppo più numeroso risulta quello rumeno.
Oltre 250.000 (pari a circa il 40% di tutti gli studenti stranieri) sono studenti stranieri nati in Italia, la così detta "seconda generazione", con un aumento del 13,1% rispetto all'anno precedente. In particolare, sono scuola dell'infanzia ed elementari gli istituti che accolgono la maggioranza (l'80%) di questi studenti.
Il dato negativo è che gli studenti di origine straniera fanno più fatica a scuola, tanto che alla scuola secondaria (di primo e secondo grado) i bocciati risultano il doppio degli studenti italiani.
Uno degli impegni che si dovrà fare quindi in futuro sarà quello di orientare sforzi e risorse affinché questi ragazzi abbiano un sostegno adeguato per reggere all'impatto della nostra scuola: sarebbe un passo fondamentale per una moderna integrazione, e sarebbe un bene innanzitutto per il nostro Paese.
Qui e qui i dati dello studio Miur-Ismu