giovedì 27 ottobre 2011

Una scuola che parla sempre più straniero

Sono più di 700.000 gli alunni stranieri in Italia (circa 40.000 in più rispetto all'anno scolastico precedente), pari quasi all'8% di tutti gli studenti in Italia, dalla scuola d'infanzia fino ai licei e agli istituti tecnici. La Lombardia risulta poi essere la regione con più alunni stranieri in valori assoluti mentre il gruppo più numeroso risulta quello rumeno.
Oltre 250.000 (pari a circa il 40% di tutti gli studenti stranieri) sono studenti stranieri nati in Italia, la così detta "seconda generazione", con un aumento del 13,1% rispetto all'anno precedente. In particolare, sono scuola dell'infanzia ed elementari gli istituti che accolgono la maggioranza (l'80%) di questi studenti.
Il dato negativo è che gli studenti di origine straniera fanno più fatica a scuola, tanto che alla scuola secondaria (di primo e secondo grado) i bocciati risultano il doppio degli studenti italiani.
Uno degli impegni che si dovrà fare quindi in futuro sarà quello di orientare sforzi e risorse affinché questi ragazzi abbiano un sostegno adeguato per reggere all'impatto della nostra scuola: sarebbe un passo fondamentale per una moderna integrazione, e sarebbe un bene innanzitutto per il nostro Paese.
Qui e qui i dati dello studio Miur-Ismu