venerdì 14 ottobre 2011

Cosa succederà ai piccoli comuni?

Di quanto sta per accadere ai piccoli comuni, pochi ne parlano e se ne preoccupano. Tra questi, il consigliere regionale PD Alessandro Alfieri: "Sta passando sotto silenzio, ma è alle porte, un vero cambiamento epocale per i 91 Comuni sotto i cinquemila abitanti della Provincia di Varese e, di conseguenza, per tutti i loro cittadini".
Tra i provvedimenti dell'ultima manovra finanziaria, infatti, ve ne sono due che riguardano l'accorpamento di funzioni fondamentali, per i comuni compresi fra 1001 e 5mila abitanti e per quelli sotto i mille abitanti.
Tutto però è stato fatto senza criterio e logica, non tenendo conto ad esempio della distanza tra i diversi comuni.
Inoltre, a fronte di tempi strettissimi, la normativa è confusa, costruita in fretta e scritta male, e presenta profili di anticostituzionalità.
Le preoccupazioni poi vanno anche all'eventualità di strette economiche cui potrebbero essere sottoposti gli enti locali, vista l’estensione del patto di stabilità stabilita nel provvedimento anche per questi comuni (che prima erano esenti), che rischia di imbrigliare bilanci di amministrazioni virtuose e bloccare investimenti quanto mai importanti in questo momento di crisi.