venerdì 4 febbraio 2011

Facciamo anche noi i bambini

Riceviamo e pubblichiamo un commento di un bambino vedanese di 6 anni in merito al problema della chiusura della piattaforma ecologica.

"Caro Circolo PD di Vedano Olona,
mentre navigavo in internet, cercando su Google notizie relative al mio comico di "Zelig" preferito (quello che fa l'assessore), ho visto che nella lista dei risultati di ricerca era presente anche il sito del Pdl di Vedano. Sono entrato a vedere ed ho letto la lettera di un cittadino vedanese in merito al vostro post sulla riunione della Commissione Ambiente.
Allora ho pensato: se un cittadino vedanese scrive al Pdl dicendo di essere d'accordo su quanto stanno facendo, anche un bambino di 6 anni può scrivere al PD.
Io però, avendo solo 6 anni, non sono in grado di fare osservazioni tecnico-giuridiche, né tanto meno lanciarmi in disquisizioni politiche come il cittadino vedanese. Che però mi sembra una persona un po' strana, perché nella sua lettera prima si lamenta della "strumentalizzazione politica" e poi fa tutto un discorso politico. E non capisco perché se la prende tanto con voi, che avete solo detto che non è bello fare prima le cose e poi avvisare. Anche la mamma mi sgrida se faccio qualcosa senza chiederle il permesso: è una questione di rispetto ed educazione.
Mi limiterò quindi a raccontare il disagio che la mia famiglia ha passato nei giorni in cui è arrivata la notizia della chiusura della discarica. Papà era davvero arrabbiato, e gli è scappata anche qualche parolaccia, tanto è vero che alla sera, prima di andare a letto, ho detto una preghiera in più per farlo perdonare.
Io non sono andato a firmare, sono troppo piccolo (anche se dei signori me l'avevano chiesto circa un anno fa per la lista di un certo Formigoni), e non sono nemmeno andato all'incontro del 10 gennaio. Quella sera sono rimasto a casa, con mia sorella più grande a farmi da baby-sitter: ha 16 anni ed è proprio carina, quindi credo che piacerebbe proprio al vecchio padrone del Pdl. Che poi a me è anche simpatico, perché sulle sue televisioni (che lui fa finta di non possedere) ci sono sempre i cartoni animati e le trasmissioni che fanno tanto ridere, specialmente Studio Aperto e il TG4.
Il giorno dopo mamma e papà ci hanno raccontato che all'incontro all'inizio il sindaco ed i suoi hanno pensato di fare parlare i signori del Coinger. Poi però le gente ha protestato ed allora hanno dovuto dare la parola al pubblico. Tutti erano arrabbiati, e le persone che sono uscite a parlare si sono tutte lamentate. Ma dove era il cittadino vedanese che ha scritto al Pdl? Come mai non ha chiesto la parola per dire qualcosa in loro favore? Chissà, magari non era seduto tra il pubblico. Papà ci ha anche detto che il sindaco ed il vicesindaco, quando hanno parlato, invece che della discarica discutevano di altro, perché forse credevano di essere ancora in campagna elettorale.
Adesso vedo i nuovi signori della raccolta dei rifiuti, e mi sembrano bravi. Poi hanno tanti camioncini: a casa ne ho qualcuno quasi uguale tra i miei giocattoli.
Non lo so se quando diventerò grande ci sarà la discarica qui a Vedano. Papà dice che sembra ci sia il segreto di Stato e spera che da qui a primavera si sappia qualcosa in più, perché abbiamo un giardino e tanto verde da buttare via quando lui taglia l'erba e le piante: l'idea del container poteva funzionare.
Vi saluto e vi mando un bacione. Però, a differenza del cittadino vedanese, io mi firmo
Ciao
Sergino
"

Caro Sergino, ti ringraziamo della lettera, in cui, a dispetto della tua giovanissima età, dimostri maggiore maturità rispetto a chi è MOLTO più grande di te. Però ti consigliamo di non guardare troppo la televisione.
Ad ogni modo, noi alla giunta rimproveriamo non solo il ritardo nel comunicare la chiusura della discarica, ma anche il fatto che si sia arrivati a questo punto senza avere già pronte delle soluzioni alternative per alleviare l'iniziale disagio ai cittadini.
Ti promettiamo che continueremo a lavorare per darti un futuro migliore. Ed a proposito di futuro, avvisa tuo papà (nel caso, come è probabile, che non lo sappia, vista la grande difficoltà a comunicare dell'amministrazione) che domani mattina alle ore 10.30 si terrà, presso la sala consiliare di Villa Aliverti, la prima seduta del Gruppo di lavoro aperto ai cittadini: una proposta lanciata nell'incontro pubblico del 10 gennaio da Progetto Popolare ed accolta. Speriamo poi che siano accolte anche altre buone idee e non ci siano strumentalizzazioni e veti politici. E soprattutto che questo Gruppo sia stato costituito per risolvere davvero le cose.

P.S.: non rattristarti troppo per le parolacce che ha detto il tuo papà in quei giorni. Purtroppo capita quando si è nervosi: pensa che anche il sindaco ne ha detta qualcuna quando si è arrabbiato in Commissione con il gruppo Vedano Progresso che aveva organizzato la raccolta firme. Si vede che non se ne aspettava così tante...