giovedì 3 febbraio 2011

Il PD a Roma per l'Assemblea Nazionale

Venerdì 4 e sabato 5 febbraio si apre alla nuova Fiera di Roma la terza Assemblea Nazionale programmatica del Partito Democratico, dopo quelle di Roma dello scorso maggio e di Varese di ottobre.
In realtà la manifestazione avrebbe dovuto tenersi a Napoli a fine gennaio. Ma si è poi deciso (in maniera abbastanza inopportuna) di trasferirla a Roma dopo le vicissitudini seguite alle primarie. Ed il problema è che non solo non si è ancora giunti ad una decisione, ma la situazione pare stia proprio degenerando ogni giorno di più. La soluzione sarebbe quella di RESETTARE tutto: drastica, ma ormai inevitabile. Di certo, non si può andare avanti in questa impasse. Oltretutto, se le accuse contro Cozzolino risultassero fondate, oltre a chiedergli un passo indietro per le primarie, non sarebbe il caso di farlo anche per il posto che occupa all'Europarlamento? (dove è vicecapodelegazione...)
Ad ogni modo, oltre a questo pasticcio, saranno diversi i temi in discussione: pubblica amministrazione, mezzogiorno, sicurezza, politiche sociali, sanità e cultura.
Ma il PD dovrà affrontare altri importanti nodi cruciali:
- la strategia di opposizione per la sfida al governo
- le proposte da mettere sul tavolo per rilanciare l'Italia
- compattare le file, per trovare un indirizzo comune.