mercoledì 27 gennaio 2010

Low school Italy

Una bella esperienza quella del liceo scientifico di Gallarate: due talentuose studentesse del MIT (Massachusetts Institute of Technology, l’Università americana considerata il tempio della tecnologia e dell’innovazione) sono infatti in visita presso la scuola a fare da docenti nelle materie di matematica, fisica e scienze.
Un esperimento voluto dal MIT che vuole verificare l’esportabilità del suo metodo di insegnamento. E proprio per questo lo sta testando in selezionatissime scuole di Cina, Germania, Francia, Messico e appunto Italia, che quest’anno ha visto far parte del progetto il Liceo di Gallarate, l’ITC Pacioli di Crema, lo Scientifico San Carlo di Milano e l’ITC Tosi di Busto Arsizio.
Una bella soddisfazione per i nostri istituti: ma chissà se in futuro le scuole italiane saranno ancora tenute in considerazione, se si tiene conto che la qualità è destinata a regredire, visto che la riforma Gelmini prevede sostanziali tagli che penalizzeranno i laboratori di informatica e ridimensionamenti di materie come l'inglese o addirittura la quasi totale abolizione della geografia!
Da notare che le 2 studentesse del MIT si chiamano Joan Chen e Ritu Tandon: chiare origini non certo anglosassoni. Lì sono avanti anche per quel che riguarda materie come "integrazione" o "classi ponte".