domenica 1 novembre 2009

UP(D)

L'ultimo film di animazione realizzato dalla Pixar per Disney si intitola "UP", ed è la storia dell'amicizia tra un anziano venditore di palloncini ed un paffutello boy-scout di 8 anni, dal cui incontro scaturisce una fantastica avventura, in cui verranno trasportati da una casetta che si alzerà in volo trascinata da migliaia di palloncini.
Come tutti i film targati Pixar-Disney ("Toy Story", "Cars", "Alla ricerca di Nemo", "Wall-E") anche questo comunica temi su cui meditare: l'amicizia, il rapporto generazionale, la realizzazione dei propri sogni, il corso della vita (che comprende anche l'invecchiamento e la morte).
Un film a cartoni che piacerà ai bambini (grazie anche alla spettacolare tecnologia 3D), ma che farà riflettere anche gli adulti, con alcune sequenze memorabili.
In particolare, mi ha colpito la scena in cui, per permettere alla casetta di riprendere il volo, il vecchietto protagonista decide di alleggerirla, e per farlo la svuota dei mobili e suppellettili: tutti oggetti che rappresentavano il suo passato ed il ricordo della sua compagna defunta.
Ecco, il PD dovrebbe fare lo stesso: liberarsi dei legami del passato che ancora lo ancorano (conservandone tuttavia la memoria), svuotarsi e divenire un contenitore da riempire con nuove idee nel percorso politico che lo attende. Solo così sarà in grado di spiccare il volo e realizzare il proprio sogno di governo. Decolla PD!