giovedì 16 febbraio 2012

Finanza e finanziamenti

La Cgia di Mestre lancia l'allarme: le insolvenze in capo alle aziende nel 2011 hanno superato gli 80 miliardi (+36% rispetto al 2010). Un fenomeno che colpisce anche la provincia di Varese, con 1 impresa su 11 a rischio insolvenza.
Una delle cause principali è la stretta sul credito operata dalle banche, che però hanno chiuso i rubinetti del credito solo per le piccole e medie imprese.
I grandi gruppi e i finanzieri d'alto bordo (seppure già molto esposti) invece questo problema con le banche non ce l'hanno, visto che queste ultime continuano a dargli credito, addirittura a condizioni svantaggiose!
E' uno dei tanti paradossi a cui domani sera potranno dare risposta gli ospiti dell'incontro pubblico "Chi governa la finanza? Tutto quello che avreste voluto capire e che nessuno ha mai saputo spiegare" (ore 21.00, a Varese presso Villa Mirabello -p.zza della Motta, 4-), organizzato da VIE (www.vareseineuropa.it).
Interverranno Pietro Modiano (Presidente Nomisma e già Direttore Generale Intesa SanPaolo), Antonio Rizzo (editorialista economico de "Il fatto quotidiano" dove si firma con lo pseudonimo di Superbonus) e Carlo Benetti (Responsabile clienti istituzionali Swiss & Global). Modererà la serata Marco Alfieri (La Stampa).