giovedì 4 agosto 2011

Se le suonano, se le cantano, se le inventano.

Il vicesindaco Gambarini sulla Prealpina di ieri, in merito alla questione rifiuti a Vedano Olona:
"Abbiamo saputo affrontare positivamente il problema.
A partire dal 3 gennaio era già prevista la modalità per il ritiro degli ingombranti ed era in via di definizione la raccolta del verde con i bidoni iniziata a primavera.
La soluzione per la raccolta del verde porta a porta, di cui avevamo già discusso con Coinger, apprezzata anche dal gruppo di lavoro in rappresentanza dei cittadini costituito nei primi incontri dell'anno, abbia avuto un riscontro positivo.
Quanto al compattatore c'è stato un afflusso di una settantina di utenti per volta per la consegna delle ramaglie... Bla bla bla bla
".
Per chi non conosce i fatti sembrerebbe che la giunta abbia davvero risolto il problema della chiusura del centro rifiuti a Vedano Olona.
Ma i vedanesi sanno che questa amministrazione, dopo aver chiuso la discarica avvisandoli quasi all'ultimo minuto, non aveva proprio nessuna idea di come alleviare i disagi procurati alla cittadinanza.
La raccolta del verde con i bidoni a tariffa limitata, i compattatori, il gruppo di lavoro stesso in cui si sono discusse queste soluzioni, sono tutte idee suggerite dai gruppi di opposizione. E non è certo rilasciando interviste ai giornali che si può pensare di prendersi meriti che non si hanno, né di cambiare la realtà dei fatti.
La cosa poi ancora più paradossale è che questa giunta si vanta che le sue decisioni vengono prese attraverso il riscontro dei cittadini, salvo poi affermare (per bocca del sindaco) di credere nella "democrazia rappresentativa", vale a dire in un sistema di governo che non tiene conto proprio del parere dei cittadini.
Proprio vero: se le suonano e se le cantano da soli. Oltre ad inventarsele.