giovedì 25 agosto 2011

Iniquitalia

Pagare le tasse è un dovere che tutti i cittadini devono assolvere. Purtroppo, però, con il nostro sistema capita spesso che i grandi evasori la facciano franca e che cittadini onesti, o che magari hanno solo piccoli debiti col fisco, debbano subire errori, ingiustizie e persecuzioni spropositate. Insomma, o evadi o vieni tartassato: in sintesi è questo il risultato per come viene gestito il nostro sistema fiscale.
E i dubbi di questa gestione distorta non riguarda solo la riscossione da parte di Equitalia, ma anche l'atteggiamento di alcuni settori dell'Agenzia delle Entrate.
D'altra parte anche il nostro governo ha adottato una politica ambigua riguardo il prelievo fiscale, e inoltre vi è anche una forza politica all'interno della maggioranza, come la Lega, capace di passare da un eccesso all'altro: avalla scudi e condoni tombali e poi, con clamorose retromarce, invita i cittadini "a collaborare attivamente con lo Stato centralista e a denunciare quanti all'interno della sua comunità locale si arricchiscono con l'evasione". Per non parlare poi del padrone di tutti, che aveva promesso che avrebbe diminuito le tasse, e invece si è impegnato a fondo per evitare di farle pagare a chi di dovere.