L'ultimo numero de "Ul rizadign" (l'organo di informazione della Lega Nord di Vedano Olona), che ci siamo ritrovati nelle nostre cassette delle lettere, contiene alcune imprecisioni e mancanze, piuttosto importanti.
Ad esempio, nell'articolo in cui l'assessore Chiurato prova a illustrare il federalismo fiscale, non c'è nessuna menzione all'IMU (Imposta municipale unica). Eppure è la tassa portante del federalismo municipale, poiché racchiuderà quelle attualmente già esistenti sugli immobili. Come mai non se ne fa cenno? Forse perché è stata bocciata drasticamente da imprenditori, commercianti e artigiani, visto che saranno proprio loro (proprietari di capannoni e uffici, negozi o laboratori), che secondo i calcoli della Cgia di Mestre avranno un aggravio di circa 738 milioni di euro all’anno? Se invece l'assessore non ne fosse a conoscenza, beh, allora è proprio un peccato per lui che si sia perso il nostro incontro dedicato al Federalismo: gli avrebbe sicuramente aperto gli occhi, come è accaduto al numeroso pubblico che ha riempito la sala.
Il consigliere Carnelli invece si è cimentato nel dimostrare come l'attuale amministrazione stia provando a ridurre "debiti che non fanno dormire sonni tranquilli".
E così si è avventurato tra numeri e cifre di bilanci, segnalando "quelle determinazioni che porteranno ad una rideterminazione del dovuto": una sorta di scioglilingua? A dire la verità l'articolo sembra più un enigma, visto che poi, nell'elencare le cifre, ci sono conti che non tornano. Ad esempio, a suo dire "€ 200.000" sono "pari a 4.706.207 di vecchie lire". Mentre, "€ 1.200.000" corrispondono a "3.505.652 di vecchie lire". Se non sono errori o frutto di distrazione, sembrano proprio messaggi cifrati!
In ogni caso, qualunque cosa avesse voluto dire, al di là del balletto dei numeri, manca l'informazione fondamentale per i cittadini: la riduzione del debito (come afferma lui) in che modo è avvenuta? A quali TAGLI eventualmente corrisponde? Cosa NON si è fatto e magari si sarebbe potuto (e dovuto) fare?
Concludendo, se, come afferma sulla prima pagina del "notiziario" il segretario Samantha Macchi, per la sezione della Lega di Vedano "la comunicazione e l'informazione sono un vero e proprio cavallo di battaglia", possiamo permetterci di dire che è un cavallo alquanto zoppo.
mercoledì 1 giugno 2011
Una comunicazione incompleta e confusa
Etichette:
Vedano Olona