Il gruppo regionale lombardo del Partito Democratico ha presentato una interrogazione urgente per chiedere alla Giunta quali iniziative intenda assumere per evitare che i cittadini debbano far fronte ad ulteriori costi per l’acquisto dei farmaci generici da qui fino a fine 2011.
Dal 1° giugno, infatti, i cittadini lombardi sono tornati a pagare di più i farmaci generici, poiché è scaduta la copertura stabilita dalla Regione per colmare il gap tra il prezzo dei medicinali e la copertura assicurata dal servizio sanitario nazionale.
E come non bastasse, la finanziaria del Governo Berlusconi ha previsto un taglio di oltre 450 milioni sui rimborsi per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale. Questo significa che dal 1° giugno i cittadini lombardi, oltre al ticket regionale di 36 euro, rischieranno di pagare un ulteriore ticket di 10 euro.
Per questo il PD ha presentato una mozione per chiedere che Regione Lombardia si impegni ad intervenire presso il Governo per garantire la copertura per la mancata introduzione del ticket da 10 euro per il periodo che va da adesso a dicembre o in caso contrario impegni risorse proprie per coprire la quota aggiuntiva.