giovedì 1 luglio 2010

Varese si scopre più povera

La città giardino, simbolo della ricca borghesia di provincia, considerata da sempre culla del benessere, si scopre colpita dalla crisi.
Roberto Molinari, Consigliere Comunale PD di Varese, fa un dettagliato resoconto della seduta della Commissione Servizi Sociali del Comune di Varese tenutasi qualche giorno fa. Il quadro è davvero impressionante: i rappresentanti di Caritas, Acli e S. Vincenzo di Varese (invitati da Molinari) hanno infatti dichiarato che le persone e le famiglie in difficoltà sono sempre in preoccupante costante crescita.
E tra questi tanti italiani, persone mai viste e mai seguite prima, appartenenti anche al ceto medio.
Le cause sono molteplici, ma tutte legate alla crisi: reddito insufficiente, disoccupazione, ma anche separazioni e malattie. Ad incidere anche i costi della scuola ed il problema di chi non riesce a sostenere i costi degli affitti (con aumento degli sfratti per morosità).
Anche a Vedano Olona ci sono famiglie in difficoltà, alcune delle quali, ci risulta, ricevono il pacco alimentare dalla Parrocchia. E ci chiediamo pure noi: abbiamo nel nostro comune le risorse e gli strumenti per affrontare questa emergenza, tenuto conto che i tagli della manovra incideranno anche sull'azione dei servizi sociali?