mercoledì 30 giugno 2010

Una bat-arma contro le zanzare

Mattia, un bambino di 10 anni, scrive al sindaco di Varese: "Perché non utilizzare i pipistrelli contro le zanzare?". Detto fatto: l’assessorato alla Tutela Ambientale del Comune di Varese posizionerà 14 casette per pipistrelli, in legno, nei parchi cittadini. Si chiamano bat-box e sono strutture in legno simili a quelle degli uccelli: con la differenza però che la porta di ingresso è nella parte sottostante della casetta, in modo che il pipistrello si infili e costruisca il proprio nido “secondo sua natura”.
In questo modo, ci saranno tanti piccoli bat-eroi che faranno la guerra difendendo i cittadini varesini dalle zanzare.
«I pipistrelli – spiega l'assessore Federiconi - sono animali molto utili nel tenere lontano gli insetti: mangiano ciascuno circa 2000 zanzare per notte, e costituiscono quindi un metodo validissimo per una disinfestazione naturale. Sono anche animali puliti, non mordono, non si attaccano ai capelli e non sono portatori di malattie». E sicuramente sono meno dannosi degli insetticidi.
Una bella idea, che dovrebbe essere sviluppata in tutta la Provincia, magari anche nel nostro comune, perché no.
Al piccolo Mattia, appassionato di pipistrelli, è stata regalata una bat-box. Visto il suo prezioso ed intelligente suggerimento, forse dovremmo fare governare le città dai nostri bambini.