giovedì 10 giugno 2010

Il nodo dei nidi

I consiglieri regionali del Partito Democratico hanno presentato un’interrogazione alla Giunta e all’assessore competente sulla questione degli asili nido e dei micronidi in Lombardia. La Finanziaria del 2007 (governo Prodi) aveva infatti stanziato alla nostra Regione un finanziamento di 55.855.537 euro per raggiungere entro il 2010 una percentuale di copertura territoriale del 33% fissata dal Consiglio europeo di Lisbona, ovvero 33 posti ogni 100 bambini da 0 a 3 anni: la Lombardia infatti ha solo un indice di copertura del 18,5% che la colloca al decimo posto in Italia.
Dall'apertura del bando (2009) sono arrivate 146 richieste di finanziamento, ma non è ancora stato pubblicato il Decreto che approva la graduatoria e assegna i contributi.
Per questo il PD Lombardo chiede il perché di tempi così lunghi, visto che più di novemila famiglie lombarde sono in lista di attesa per un posto, e nella provincia di Varese solo 17 bambini su 100 trovano posto negli asili, con grave ripercussione sulle donne che lavorano e scelgono di avere dei figli, come sottolineano Alessandro Alfieri e Stefano Tosi (nella foto), fra i firmatari dell'interrogazione.