mercoledì 10 agosto 2011

Una trasparenza poco chiara

Il sindaco Enrico Baroffio e il vice Sergio Gambarini annunciano la pubblicazione sul sito del comune del “piano delle performance” che "rende partecipe la comunità degli obiettivi dell’Ente, nell’ottica della trasparenza fortemente perseguita dall’Amministrazione".
Sono quindi andato sul sito, alla "pagina della trasparenza", per prendere visione. Però ho trovato piuttosto ostiche lettura e comprensione dei documenti inseriti. E mi domando se un comune cittadino riesca a decifrare il linguaggio estremamente burocratese lì espresso.
Ho fatto allora una prova, e ho visitato il sito di Samarate, uno dei comuni che hanno aderito alla convenzione del progetto del piano. Ecco, su quel sito ho invece trovato un linguaggio più accessibile e spiegazioni più chiare.
Mi chiedo, visto che il progetto è lo stesso, se non sia il caso che i nostri amministratori prendano spunto dal lavoro di Samarate, così i cittadini vedanesi potrebbero apprezzare meglio: non ci sarebbe nulla di imbarazzante, tenuto conto poi che anche la giunta di Samarate è Lega-Pdl. E oltretutto, dagli altri in passato abbiamo già copiato le ordinanze.