Come tutelare un patrimonio dell'Unesco? A Varese, l'assessore regionale Cattaneo, il sindaco uscente Fontana ed i loro rispettivi partiti pensano di farlo costruendo sul Sacro Monte (riconosciuto dall'Unesco appunto come "Patrimonio dell'Umanità") 2 parcheggi sotterranei: uno proprio in vetta, con 80 posti, 100 metri per 15 di larghezza, un piano interrato, al costo di 1,5 milioni di euro; l’altro a valle, alla Prima Cappella, dotato di 210 posti, due piani interrati, al costo di 3,5 milioni di euro.
Critica Legambiente: "Così si devasta il sito Unesco". E soprattutto non si capisce perché non si tenga conto della presenza di una funicolare e di un collegamento con il trasporto pubblico locale che andrebbero implementati.
Ma purtroppo, la funicolare, come denunciano i candidati consiglieri comunali PD Fabrizio Mirabelli (capolista a Varese), Glauco Daverio e Andrea Civati, in 11 anni dalla sua riapertura (voluta dalla Lega) è rimasta praticamente ferma, con una gestione in perdita di circa 2 milioni di euro! E l’ipotesi "parcheggi" voluta da Cattaneo finirebbe per affossarla definitivamente.
Mentre invece "serve un grande progetto culturale di sviluppo di Sacro Monte e Campo dei Fiori, nel rispetto di questi luoghi. Servono idee coraggiose per l’accessibilità e soldi per realizzarle".
Teniamo allora i diabolici piani di Cattaneo & co. lontani dal Sacro Monte!
martedì 3 maggio 2011
Non facciamo profanare il Sacro Monte
Etichette:
Amministrative 2011