mercoledì 11 maggio 2011

Applausi di vergogna

Sono arrivate le scuse di Confindustria, ma quegli applausi che la platea delle Assise Generali degli industriali ha tributato all'ad della Thyssen hanno creato grande sconcerto. E dolore.
Un gesto apparso davvero fuori luogo e che non fa onore a chi vi ha partecipato: si può criticare la durezza di una sentenza, ma questa è sembrata una volgare provocazione.
Emma Marcegaglia (nella foto) afferma che una sentenza di questo genere potrebbe tenere lontano dall'Italia le aziende straniere: ma in Europa è mai accaduto una tragedia simile? E' così sicura la Marcegaglia che all'estero le leggi siano così morbide? Noi crediamo proprio di no. A meno che non si parli della Cina...
Per questo condividiamo le parole di Calderoli sull'accaduto. Però, nel contempo, chiediamo al ministro: come si lega il suo giudizio al fatto che il governo, di cui fa parte, stava per approvare una legge (fermata poi dall'opposizione e dal rifiuto del Presidente Napolitano) che avrebbe salvato i manager dalle responsabilità per la sicurezza sul lavoro? Ci troviamo perciò di fronte ad un'altra delle tante contraddizioni in cui si dibatte la Lega, alle cui parole poi non corrispondono mai i fatti. Ed è una situazione che i sostenitori della sua base vivono con estrema difficoltà e fanno fatica a mandare giù.