Domani Legambiente, Coldiretti e Arca del Seprio organizzano una manifestazione con partenza alle 9.00 da Castelnuovo Bozzente e arrivo a Vedano Olona passando per Binago.
Persone a piedi, in bicicletta, a cavallo e sui trattori si metteranno in marcia per difendere il parco Pineta dalla minaccia dell'autostrada "Varese-Como-Lecco".
Non è un semplice partito del "NO" quello che si muoverà domani, ma persone che chiedono di riflettere: quale sarà in futuro il prezzo che pagheremo? Rendere traffico e trasporti su strada più scorrevoli vale la soppressione di un'area verde come il Parco Pineta?
Ci possono essere altre soluzioni, come quella di incrementare il traffico merci su rotaie si snellirebbe il traffico. Ma viviamo in una Regione dove l'attuale giunta non si preoccupa e non è in grado di risolvere i problemi dei pendolari, e dove l'Assessore ai Trasporti continua ad inaugurare strade (e a quanto pare a prometterle inopportunamente).
Difendiamo allora il Parco Pineta, sostenendo soluzioni alternative.
Attenzione però: noi ci auguriamo che il Parco non venga toccato, ma che se il progetto dell'autostrada dovesse essere bloccato non coinvolga anche la realizzazione del "Peduncolo", un collegamento stradale che oltre a non toccare il Parco risolverebbe gli enormi problemi di traffico e smog di Vedano Olona.
Insomma, non si butti via il bambino con l'acqua sporca.
sabato 5 dicembre 2009
A Vedano Olona arrivano i "Paladini della Natura"
Etichette:
Vedano Olona