venerdì 11 dicembre 2009

Vogliono rovinarci la piazza

Stamattina verso le 12.00 il Comune di Vedano Olona mi ha telefonato per avvisarmi di spostare la manifestazione "1.000 piazze" che abbiamo programmato domani, perché nello stesso luogo ci sarà la bancarella delle arance della Protezione Civile, per raccogliere fondi per l'acquisto di attrezzature. Tutto il rispetto per la Protezione Civile, ci mancherebbe (anzi, vi invitiamo ad acquistare le loro arance!).
Resta però il fatto che il nostro Circolo ha fatto richiesta per l'occupazione di Piazzetta della Pace il 2 dicembre, che ieri sera sono andato a consegnare il modulo per il rilascio temporaneo della DIAP e che avevamo ottenuto il permesso dal funzionario responsabile, senza nessuna obiezione.
L'iniziativa della Protezione Civile invece era stata avallata dalla giunta con una delibera del 26 novembre. L'ufficio però a cui noi abbiamo fatto domanda non ne è stato al corrente fino a questa mattina: per questo il problema non era emerso.
Noi eravamo comunque disponibili a dividere la piazza (anche perché ci bastavano quei 4-5 mq. per il nostro banchetto), ma siamo stati invitati ugualmente a spostarci.
Di conseguenza saremo presenti in Piazza San Rocco (di fronte alle banche, dalla parte dell'entrata principale di Villa Aliverti).
Anche se lo spostamento della nostra manifestazione appare alquanto pretestuosa (visto che nella Piazzetta c'è spazio a sufficienza per 2 banchetti e anche più) non staremo di certo a gridare al complotto: siamo gente seria, con i piedi per terra, e quindi pratica. Per questo, però, ci permettiamo un appunto all'amministrazione comunale: nel primo consiglio della nuova giunta, la promozione di un funzionario del Comune a direttore generale (con conseguente aumento del suo compenso) veniva giustificata dal fatto che era stato notato un certo scollamento tra i diversi uffici. Beh, se questi sono i risultati del nuovo coordinamento...