domenica 6 dicembre 2009

Dalla piazza virtuale alla piazza reale

Successo ieri del "No-B Day": centinaia di migliaia di persone in piazza a manifestare per dire "no" a Berlusconi e chiedere le sue dimissioni da presidente del Consiglio.
Un evento che non ha precedenti, non per i numeri, ma per le modalità con cui è stato organizzato: su iniziativa di un gruppo di blogger dalla piattaforma di Facebook!
Ancora oggi polemiche sulla mancata adesione del PD. Se c'è una mancanza del PD, è stata forse quella di non aver preso contatti con gli organizzatori, per capire da chi e da dove partiva questa iniziativa, e se da queste nuove forze in campo il PD può trovare delle sponde e nuova linfa. Considerazione confermata oggi anche da Pierluigi Bersani.
Il popolo viola del "No-B Day" sceso ieri in piazza raccoglie infatti le diverse modulazioni della società civile, giovani in gran parte senza una precisa collocazione politica, che pongono delle questioni che vanno risolte (lavoro precario, ricerca, energie rinnovabili, giustizia e legalità) e chiede un cambiamento deciso, ORA e SUBITO!
E' una massa che deve essere presa in considerazione e la cui energia deve essere convogliata per realizzare una vera alternativa.