giovedì 3 dicembre 2009

Il federalismo no-local della Lega

Vi ricordate gli annunci fatti sui tagli delle poltrone per ridurre gli sprechi?
Ecco, nella nuova finanziaria è stata inserita una proposta che taglia sì le poltrone, ma non quelle che tutti si aspettavano, ovvero quelle "romane", bensì degli enti locali.
Il "Codice delle autonomie", secondo il ministro delle complicazioni Calderoli (nella foto), infatti prevede «di razionalizzare il mondo degli enti territoriali, proseguiamo così nel percorso riformista avviato con il via libera, avvenuto lo scorso aprile, del federalismo fiscale.»
Un disegno di legge che va a toccare Comuni ed Enti locali, con una massiccia riduzione dell'apparato amministrativo locale: un taglio di 34 mila tra consiglieri comunali, circoscrizionali e provinciali e di circa 15 mila assessori comunali e provinciali. In tutto quasi 50mila poltrone in meno!
Per non parlare della soppressione delle comunità montane e della eliminazione di difensori civici e direttori generali nei comuni con meno di 100.000 abitanti.
Un provvedimento che porterà qualche risparmio, ma di sicuro minore di quello che si sarebbe avuto con tagli di parlamentari ed altre cariche amministrative maggiormente retribuite (tipo i consigli di amministrazione delle aziende pubbliche), e che creerà parecchi problemi alle autonomie locali in termini di efficienza e fornitura di servizi (alla faccia quindi del federalismo).
Prendiamo ad esempio Vedano Olona: il nostro comune si ritroverà con solo 8 consiglieri tra maggioranza ed opposizione (quindi con limiti evidenti di rappresentanza, visto che ora ce ne sono ben 15) e 3 assessori (quando invece la nuova giunta li ha portati a 6 quest'anno rispetto ai 5 della precedente, evidentemente perché non li riteneva in numero sufficiente: figuriamoci allora con 3...).
Se poi questa legge fosse stata proposta qualche mese fa, il Segretario comunale non avrebbe potuto nemmeno ricoprire la carica di Direttore Generale a cui è stata promossa, e su cui la nuova giunta ha puntato decisamente per un maggior funzionamento dell'Amministrazione.
Ma non preoccupatevi: l'ennesima porcata sarà subito digerita dai nostri amministratori, visto che arriva dall'alto.