Sanzioni in arrivo per militari della Guardia di Finanza o ispettori dell'Agenzia delle Entrate che esagerano con i controlli sui contribuenti (in particolare le aziende). E' quanto previsto in un pacchetto di misure inserito nel decreto sviluppo approvato dal governo.
E' vero che qualche volta sono stati denunciati casi di "soprusi e arroganza nei controlli", o anche che una serie smodata di richieste finisca per trasformarsi quasi in accanimento. Senza contare il fatto che spesso gli accertamenti finiscono per bloccare l'attività di un'azienda, con perdite di tempo che magari si rivelano inutili.
Però questo dipende anche, più che da un eccesso di zelo dei controllori, da un eccesso della burocrazia che regola il nostro fisco. Quindi, se davvero si vuole migliorare la gestione delle tasse ed agevolare sia il Fisco che il contribuente, perché non portare avanti una serie di proposte come si è fatto in Francia, piuttosto che un provvedimento del genere che finisce per favorire gli evasori? Ma forse, l'obiettivo è proprio questo...