Da oggi c’è un nuovo quotidiano italiano online: "Il Post" (www.ilpost.it), direttore responsabile Luca Sofri, noto giornalista multimediale e autore del blog Wittgenstein.it.
Il nome della testata è stato ispirato per evocare i «post» pubblicati sui blog (cioè gli articoli), ma anche l’era del post-giornalismo e i giornali anglofoni a cui si ispira, a partire dal modello dell’americano Huffington Post, il più celebre giornale online al mondo.
Il nuovo quotidiano sarà in sostanza un aggregatore di notizie, e ricalca tutte le prerogative del web:
- sarà quindi assolutamente gratuito (per far quadrare i conti si punterà alla raccolta pubblicitaria)
- prevede la partecipazione interattiva dei lettori attraverso i commenti, previa registrazione. E sono già attive le community su Facebook, Twitter e Friendfeed.
Dietro al giornale non ci sarà nessun editore, solo finanziatori: il budget sfiora il milione di euro, con un obiettivo di pareggio in 3 anni. E la redazione sarà composta interamente da giovani: un aspetto interessante quest'ultimo, visto che una delle richieste che provengono dall'International Journalism Festival (che inizia oggi a Perugia) è proprio quella di dare spazio alle nuove leve.
In bocca al lupo, quindi, e lunga vita ad una nuova voce libera.